Il concetto del training BOITBurnoutIl progetto BOITDownloadContatti
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.
L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Il concetto del training BOIT

Mantenere una forza lavorativa solida e motivata è cruciale per i manager ed i team leader per poter garantire una produttività sostenibile ed una competizione vantaggiosa.  Trattare il  Burnout è uno dei problemi più grandi per i managers  in tutta la comunità Europea, ma cosa significa veramente essere ‘Burnt-out’?

CHE COS'E’ IL  BURNOUT?

Il Burnout è una malattia, diversa dallo “stress”, che  si ripercuote sempre più sulle persone che lavorano in ambienti di lavoro con elevate pressioni. Richieste di prestazioni psicologiche sempre più in aumento hanno come risultato un assenteismo più elevato ed  anche un alto tasso di turnover del personale, portando a costi elevati ed inefficienze, influendo sulla produttività, sui risultati e sul rendimento globale degli individui, team ed in tutta l’azienda.

Ricerche indicano che il Burnout è scarsamente riconosciuto dai lavoratori, e che è spesso causato da un clima di incertezza economica, da orari di lavoro più lunghi, dall’assunzione di maggiori responsabilità, mettendo in pericolo la propria salute e compromettendo così la capacità di contribuire efficacemente agli obiettivi aziendali.

Lo scopo del progetto BOIT è di aiutare i manager e team leader ad identificare e prevenire situazioni di Burnout.

FORMAZIONE

Anche se esistono già molti corsi di formazione sull’“equilibrio tra lavoro-vita” e  “vita senza stress”, fino ad ora, non esisteva una formazione specifica per manager di persone a rischio di burnout sul lavoro.

BOIT si rivolge a manager, team leader ed altri membri responsabili per la gestione delle risore umane, rendendoli maggiormente sensibili e consapevoli del Burnout, incoraggiandoli ad assumersi maggiori responsabilità per il benessere dei lavoratori.

Considerando i manager ed i team-leader, la formazione di BOIT offre un approccio  flessibile, modulare, di apprendimento misto.  Una combinazione di workshop faccia a faccia ed una piattaforma online per l’apprendimento offre una struttura che può essere adattata ai programmi ed alle richieste dei partecipanti, con materiale che si può consultare dove e quando i partecipanti hanno tempo.

L’IMPATTO DI BOIT

Con l’aiuto del “Burnout Intervention Training for Managers and Team Leaders” i partecipanti sono stimolati a sviluppare una maggiore conoscenza delle condizioni di lavoro che potrebbero condurre al Burnout tra il loro personale.  L’approccio BOIT è quello di creare ed applicare strategie per prevenire ed identificare situazioni di burnout sul posto di lavoro.

Crediamo che un’implementazione diffusa del concetto di BOIT nei diversi settori dell’economia, attenueranno i dannosi effetti personali del burnout, ed aiuterà a minimizzare i costi associati al Burnout.